Visita tecnica in campo

Visita tecnica in campo

Assisti alle prove varietali per la filiera del pomodoro da industria: giovedì 20 luglio 2017, alle ore 17.30, nella cornice della cascina Torre di Frugarolo (AL) Tomato Farm organizza un evento unico, in collaborazione con Sata, Cadir Lab e OI Pomodoro da industria Nord Italia. L’occasione ideale per vedere da vicino una tappa fondamentale nella coltivazione di un ingrediente chiave della cucina italiana.
La partecipazione è gratuita. Scopri di più

Cosa produciamo

Cosa produciamo

L’oro rosso 100% italiano

Tomato Farm S.p.A. trasforma mediamente 1500 tonnellate al giorno di pomodoro appena raccolto, grazie alle coltivazioni limitrofe allo stabilimento. L'obiettivo principale è ottenere semilavorati di elevata qualità, come: polpe, passate, semiconcentrati e concentrati a diverso grado Brix, sia da produzione convenzionale integrata che biologica.

I prodotti sopra elencati vengono confezionati in contenitori di grande capacità (200 - 1.000 kg) e packaging intermedio 5-10-20 kg, garantendo la massima sicurezza di igiene e conservazione, grazie al riempimento asettico.

Tomato Farm propone:

  • Cubettato di pomodoro (taglio da 10x10 a 19x19 mm) da pomodoro tondo e da pomodoro lungo
  • Polpa fine
  • Passata di pomodoro 6-8, 8-10, 10-12 Brix
  • Passata di pomodoro verde 10-12 Brix
  • Semiconcentrati di pomodoro 12-14, 14-16, 16-18 Brix
  • Concentrato Hot e Cold Break 22-24, 28-30 Brix
  • Triplo concentrato 36-38 Brix
  • Prodotti e packaging su specifica del cliente

Prodotti

Grandi formati per una grande qualità
Cubettati
Passate
Passata pomodoro verde
Semiconcentrati
Concentrati
Su misura

Cubettato: prodotto ottenuto da pomodori sia a varietà tonda che lunga, freschi, sani, maturi, ben lavati, sottoposti a pelatura, affettatura a cubetti (da 10x10 mm a 19x19 mm), aggiunta di succo di pomodoro e sottoposti a processo di riempimento in asettico, conforme alla legislazione vigente. Il prodotto è destinato all’utilizzo diretto come base pronta per preparazioni culinarie.

Passata 6-12 Brix: la denominazione di vendita «Passata di pomodoro» è riservata al prodotto ottenuto direttamente da pomodoro fresco, sano e maturo, avente il colore, l'aroma ed il gusto caratteristici del frutto da cui proviene, per spremitura, eventuale separazione di bucce e semi e parziale eliminazione dell'acqua di costituzione in modo che il residuo ottico rifrattometrico risulti compreso tra 5 e 12 gradi Brix, con una tolleranza di 3%, al netto del sale aggiunto.

E’ utilizzato come base pronta per la preparazione di condimenti, rilavorazioni industriali o può essere ricondizionato tal quale.

Passata di pomodori varietà verde 10-12 Brix: prodotto ottenuto dal succo di pomodori a varietà verde freschi, sani, maturi, ben lavati, privati di bucce e semi, evaporato in impianti in continuo in modo che il residuo ottico risulti non inferiore a 10°Brix, sottoposto a processo di riempimento in asettico, conforme alla legislazione vigente.

E’ utilizzato come base pronta per la preparazione di condimenti e sughi verdi a base di verdure.

Semiconcentrato 12-14 16-18 Brix: prodotto ottenuto dal succo di pomodori freschi, sani, maturi, ben lavati, privati di bucce e semi, evaporato in impianti in continuo in modo che il residuo ottico risulti non inferiore a 12°Brix, sottoposto a processo di riempimento in asettico, conforme alla legislazione vigente.

E’ utilizzato come base pronta per la preparazione di condimenti, rilavorazioni industriali o può essere ricondizionato tal quale.

Triplo concentrato 36-38 Brix: prodotto ottenuto dal succo di pomodori freschi, sani, maturi, ben lavati, privati di bucce e semi, evaporato in impianti in continuo in modo che il residuo ottico risulti non inferiore a 36°Brix, sottoposto a processo di riempimento in asettico, conforme alla legislazione vigente.

E’ utilizzato come base pronta per la preparazione di condimenti, rilavorazioni industriali o può essere ricondizionato tal quale.

Doppio concentrato Hot e Cold Break 28-30 Brix: prodotto ottenuto dal succo di pomodori freschi, sani, maturi, ben lavati, privati di bucce e semi, evaporato in impianti in continuo in modo che il residuo ottico risulti non inferiore a 28°Brix, sottoposto a processo di riempimento in asettico, conforme alla legislazione vigente.

E’ utilizzato come base pronta per la preparazione di condimenti, rilavorazioni industriali o può essere ricondizionato tal quale.

Accanto alla nostra offerta classica, siamo in grado di realizzare prodotti innovativi sia dal punto di vista del packaging che dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e del formato, al fine di soddisfare clienti con particolari esigenze commerciali.

Filiera

La cura nei dettagli… dal campo alla tua tavola!

Tomato Farm segue direttamente, attraverso i suoi tecnici, tutta la filiera produttiva:

  • 1Messa a dimora del seme in serra: scelta varietale e programma di trapianto in serra sulla base del progetto di ritiro concordato con le O.P.;
  • 2Dal seme alla piantina: consegna delle piantine alle aziende agricole per la fase di messa a dimora in campo;
  • 3Trapianto: i tecnici Tomato Farm, insieme alle O.P., seguono azienda per azienda le fasi di trapianto e il corretto radicamento delle piantine;
  • 4Coltivazione: tutta la fase di coltivazione e applicazione del disciplinare è controllata tecnicamente da Tomato Farm, sempre in collaborazione con le O.P.;
  • 5Raccolta: la raccolta ed il conferimento in stabilimento vengono concordati con le O.P. e gli agricoltori stessi, nel rispetto dei programmi di lavorazione messi a punto settimanalmente da Tomato Farm;
  • 6Confezionamento: avviene direttamente in linea. Il prodotto sterilizzato viene inserito meccanicamente in sacchi asettici delle dimensioni richieste dal cliente;
  • 7Commercializzazione: Tomato Farm fornisce, prevalentemente, ad industrie di seconda trasformazione in Italia e all’Estero (50% mercato italiano e 50% mercato estero).